lunedì 7 settembre 2015

Ricetta del Risotto ai funghi porcini:

Sul fondo del tegame si Mette olio, una causa spicchi d'aglio, una bella fetta di pancetta ed Una mezza cipolla. Si fa rosolare per insaporire l'olio e si rimuovono TUTTI GLI ingredienti. Si butta riso e funghi trifolati bagnando con vino inizialmente Bianco e, se ne Ancora Necessita, acqua. EVITARE brodo o dado se si Vuole esaltare al massimo il sapore del porcino. A cottura ultimata quasi, si aggiunge un poco di burro e del buon parmigiano reggiano dolce Una stagionatura media. Si servono caldo con Una guarnizione di prezzemolo tritato un coltello al Momento.

Ricetta del Risotto ai porcini 2:
Ingredienti
Brodo  vegetale 1 lt
Burro  125 g
Cipolle  bianca 1
Grana Padano  150 g
Riso  arborio 350 gr
Funghi  porcini 400 gr
Zafferano  1 bustina
Aglio  1 spicchio
Prezzemolo  tritato qb
Vino  bianco 1 bicchiere


Preparazione



Risotto ai funghi porcini e zafferano


Per preparare il risotto ai porcini e zafferano lavate, mondate e tagliate a fette sottili i funghi porcini, quindi fate imbiondire uno spicchio di aglio schiacciato in padella con un filo d'olio (1). Aggiungete i funghi (2) e cuoceteli per qualche minuto a fuoco medio (3), mescolando spesso e molto delicatamente per evitare che i funghi si rompano in cottura.

Risotto ai funghi porcini e zafferano

Verso fine cottura, aggiustate di sale, aggiungete abbondante prezzemolo tritato (4) e lasciate cuocere il tutto per altri 5 minuti a bassa fiamma. Una volta pronti, mettete i funghi porcini da parte e prepared il riso. In una padella antiaderente con un filo d'olio destino appassire una cipolla bianca tritata finemente, quindi aggiungete il riso arborio (5). Fatelo tostare per qualche minuto a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio spesso, per non FARLO attaccare, sfumate con il vino bianco (6)

Risotto ai funghi porcini e zafferano


 aggiungete un mestolo di brodo (7). Continuate la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo ogni volta che sì sarà assorbito (questa  operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura del riso). A metà cottura sciogliete lo zafferano in un bicchiere con poco brodo (8), quindi aggiungetelo al riso facendolo amalgamare per bene (9).

Risotto ai funghi porcini e zafferano


Verso metà cottura aggiungete i funghi porcini (10) e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Non appena il riso avrà raggiunto la cottura desiderata, spegnete il fuoco e mantecatelo con il burro (11) e il Grana Padano (12). Il Vostro risotto ai porcini e zafferano èPronto, servitelo e gustatelo al Momento.

Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento