giovedì 8 ottobre 2015

Torniamo così alla questione del micelio


PERCHE' PIOGGE ABBONDANTI NON PRODUCONO BUTTATONE DI FUNGHI?

Abbiamo appena risposto: perchè i rapidi ma brevi cali di Pressione associati a questi nubifragi o bombe d'acqua non vengono percepiti dai Miceli come una condizione climatica-ambientale ideale per il loro sostentamento-proliferazione.
Tolto il periodo di Luglio in cui vi sono stati numerosi transiti di Depressioni che per alcuni giorni hanno fatto calare la Pressione Atmosferica con relative snervanti piogge, ad Agosto e Settembre la gran parte delle Perturbazioni in arrivo sono state associate a "Gocce fredde" e non a cali di Pressione continuativi nel tempo.

Se vogliamo poi, possiamo anche dire che i NUBIFRAGI o Bombe d'acqua, oltre a produrre danni all'agricoltura, producono danni al bosco perchè l'improvvisa cosistente caduta di piogge fortissime crea rivoli d'acqua piovana che con aspetto tipico delle fiumare crea piccoli rivoli-ruscelletti d'acqua che spazza via spore-aghi-foglie-miceli-ife e persino intere porzioni di humus o di terra.
Non dimentichiamoci infine che un improvviso fortissimo acquazzone, per quanto in grado di inzuppare gli strati superficiali dell'humus-foglie-aghi-terreno, se è seguito da un rapido rialzo termico e da aria molto secca ha la brutta abitudine di "CEMENTARE" letteralmente lo strato inzuppato d'acqua rendendolo di fatto completamente IMPERMEABILE oltre che DURO e COMPATTO.

Ogni altra pioggia successiva all'indurimento-pietrificazione dello strato superficiale dell'humus non riuscirà a raggiungere gli strati inferiori del suolo dove vegetano IFE-MICELI. Infine, quand'anche lo strato dell'humus lasciasse passare un po' di umidità, lo strato compatto e duro sarebbe ben difficile da "bucare" da qua il comune ritrovamento di funghi "CAPOVOLTI" ovvero con la cappella che tende a sprofondare verso il basso, tenero, piuttosto che verso l'alto duro ed impenetrabile oppure disposti/cresciuti in orizzontale anzichè in verticale.

Settembre 2014 dal punto di vista cliamatico è stato pessimo... Poche piogge concentrate in episodi di transiti di "Gocce Fredde" con calo di Pressione per lo più in alta quota ma non negli strati Atmosferici inferiori. Durante l'intero mese di Settembre, ma anche in questi primi 12 giorni di Ottobre, le piogge sono sempre avvenute con livelli di Pressione neutri o alti mai bassi. La Pressione è sempre stata livellata tra i 1014 ed i 1018 hpa anche durante i peggioramenti con rapidi cali al di sotto dei 1012 hpa solo durante il brevissimo transito delle Perturbazioni.
A metà Ottobre 2014 spesso è piovuto abbondantemente sull'alto Piemonte con Pressione ben livellata e sempre prossima ai 1016 hpa quindi probabilmente percepita dai Miceli come Pressione Alta ovvero sfavorevole per la vegetazione/nascita di funghi.
Forse quella appena data non sarà forse la spiegazione scientifica più ortodossa tra tutte le spiegazioni possibili ma sicuramente è ricca di logica ed attendibilità, non si spiegherebbe altrimenti la perdurante e snervante attesa di buttate che ad Ottobre 2014 non si sono mai verificate e, laddove si sono avute sono state del tutto sottotono e decisamente inferiori alle aspettative.


Porcino in natura

Bellissime immagini























Nessun commento:

Posta un commento